Il signor Zuckerberg ha pianificato un’acquisizione massiccia di ben 350.000 schede video, ognuna con un prezzo di listino di 40.000€.
Questo significa un investimento totale di 14 miliardi di euro.
Perché ?
La risposta è semplice: sta investendo in quella che è considerata l’equivalente moderno del petrolio, l’intelligenza artificiale. Una scheda grafica, dopo tutto, non è altro che un sofisticato pezzo di hardware, un circuito informatico capace di eseguire milioni di calcoli in una frazione di secondo.
È esattamente questo il tipo di potenza di elaborazione di cui l’intelligenza artificiale ha bisogno, insieme, ovviamente, ad un impianto di condizionamento di dimensioni significative.
Ecco perché i colossi della tecnologia stanno investendo somme enormi nell’acquisto di schede grafiche dalle prestazioni eccellenti: intendono utilizzarle all’interno dei loro sistemi di intelligenza artificiale per renderli sempre più rapidi, precisi ed efficienti.
L’intelligenza artificiale, infatti, richiede un’immensa potenza di calcolo e attualmente queste schede grafiche sono le uniche in grado di fornire tale livello di prestazioni.
Se l’intelligenza artificiale è il petrolio della nostra epoca, allora le schede grafiche sono l’oro.
Tuttavia, non sono solo i giganti della tecnologia ad avere bisogno di schede grafiche ultra-potenti e performanti. Chiunque voglia integrare l’intelligenza artificiale nel proprio sistema, per esempio per fare ricerche, analizzare dati o sviluppare statistiche, ha bisogno di questo tipo di tecnologia.
Ad esempio, un avvocato potrebbe voler utilizzare l’intelligenza artificiale per condurre una ricerca legislativa estremamente rapida e precisa.
Un analista di dati potrebbe volerla utilizzare per esaminare l’andamento di una grande azienda negli ultimi 10 anni.
E poi ci sono tutti i professionisti dell’immagine: architetti, ingegneri, progettisti, chi lavora nel settore automobilistico, chiunque lavori con programmi CAD e CAM necessita di schede grafiche ad alte prestazioni per svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente.
Fino a qualche anno fa, l’unica opzione per questi professionisti era quella di acquistare una workstation, un computer estremamente potente ma anche costoso, con consumi energetici molto elevati.
Questo significava che era necessario investire una grande quantità di risorse finanziarie, poiché era impensabile utilizzare servizi più economici, magari in cloud, per questo tipo di lavoro a causa delle complessità tecniche.
Tuttavia, le cose sono cambiate.
Oggi è possibile affidarsi a server dotati di schede grafiche ad alte prestazioni in cloud con budget più abbordabili rispetto a quelli che si dovevano considerare anche solo un anno fa, appoggiandosi, inoltre, a un servizio “on demand”, cioè a consumo. Questo è un grande vantaggio in tutti i casi in cui un progetto si trova in fase di studio preliminare e non è possibile determinare un budget realistico.
Grazie alla nostra tecnologia possiamo fornire a tutti i professionisti che vogliono integrare l’intelligenza artificiale nel loro sistema o a chi ha bisogno di una grande potenza di calcolo un servizio di alta qualità a costi gestibili.
Vuoi approfondire?
Contattaci, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per analizzare la tua situazione specifica e guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.