Le avventure e le imprese di chi vive ogni giorno nella nuvola
Un blog di un’azienda che si occupa di servizi cloud? Cosa ci può essere di più noioso e poco appassionante da leggere?
Tecnicismi poco comprensibili a non addetti ai lavori. Codici su codici. Parole difficili e complicate. Insomma un mare di noia che forse può suscitare l’interesse solo di pochi nerd del settore.
Era quello che ho pensato anche io prima di conoscere Stefano, Giancarlo e gli altri ragazzi del team di Cloudable.
Alcuni mesi fa mi hanno contattato e mi hanno chiesto di essere il narratore delle loro storie e delle loro imprese.
“Bella sfida” – ho pensato.
Poi ci siamo conosciuti meglio.
Ho passato del tempo con loro, ci ho parlato e ho visto i loro occhi luccicare quando mi raccontavano di quello che fanno.
E sarò sincero: ho sentito i loro cuori traboccare di entusiasmo. Un entusiasmo sincero e contagioso.
Mi hanno raccontato non solo di quello che fanno, ma di tutti i problemi e le sfide che devono affrontare quotidianamente.
Come quella volta che hanno spostato tera e tera di dati in una notte per permettere al loro cliente di essere completamente operativo il mattino dopo.
O come quando hanno salvato da un vero e proprio tsunami informatico quell’azienda che stava per perdere tutti i dati archiviati.
E mi sono reso conto che mi sbagliavo.
Perché questa squadra, da dietro i loro monitor, affronta sfide appassionanti e imprese epiche degne di essere raccontate.
E il loro lavoro ha un’importanza cruciale per tutte le imprese e i professionisti che lavorano con internet. Quindi per il 99% di noi.
Per cui ho deciso di salire a bordo della loro nave, di prendere carta e penna, e di iniziare a narrarti le avventure, le storie, le difficoltà, i successi (e anche gli insuccessi) di questo manipolo di uomini che ogni giorno fa sì che tutto nella nuvola funzioni a dovere.
Ovviamente, in questo diario di bordo, non mi impegnerò solo a raccontarti le loro avventure. Ma ti spiegherò anche cosa fanno i nostri eroi e l’importanza che ciò che fanno ha per noi.
E lo farò in modo semplice, cercando di evitare i tecnicismi troppo complessi e il “nerdese” così che tu possa capire meglio come funziona il mondo nella nuvola e avere le idee più chiare quando dovrai scegliere che servizi acquistare e da chi acquistarli.